I soggiorni studio e lavoro, così come il programma Au Pair, sono dedicati a studenti dai 18 anni e ad adulti in generale che desiderano andare all’estero per un anno o qualche mese, magari prendendosi una pausa dall'università o facendo un gap year, per perfezionare le proprie competenze linguistiche e fare un’esperienza di lavoro.
I soggiorni studio e lavoro sono rivolti a studenti dai 18 anni e ad adulti in generale che desiderano partire per perfezionare le proprie competenze linguistiche e fare un’esperienza di lavoro.
Questa soluzione è ideale perché presenta una duplice opportunità: da un lato permette di aumentare la padronanza di una lingua straniera, dall’altro consente di entrare a contatto con la quotidianità di un altro Paese attraverso il mondo del lavoro.
I soggiorni studio lavoro all’estero possono essere di breve o lunga durata. Le scuole di lingua o i college sono tutti riconosciuti dai principali enti locali. Le tipologie di corso includono corsi di lingua generale, preparazione esami linguistici o corsi professionali per l'ottenimento di un diploma breve in ambiti quali Customer Service, Sale&Marketing, Business Administration e altri.
I soggiorni di studio e lavoro presentano anche un altro grande vantaggio e cioè che c’è una risposta precisa ad ogni diversa esigenza. L’offerta è molto ampia e comprende, come destinazioni, capitali, città storiche e luoghi di villeggiatura, in modo da rendere il soggiorno non solo il più confortevole possibile ma anche piacevole rispetto alle aspettative di chi sceglie di intraprendere questo percorso.
Au Pair negli Stati Uniti e in Europa
Se ami i bambini e desideri conoscere da vicino una nuova culturadai, se hai a disposizione dai sei ai dodici mesi o decidi di prenderti un anno sabbatico, allora puoi facilmente realizzare i tuoi progetti diventando una ragazza alla pari.
Il programma alla pari ha durata dai 6 ai 12 mesi (con possibilità di estensione per altri 6 o 12 mesi in base alla destinazione). Il compito principale di una ragazza alla pari è quello di prendersi cura dei bambini della famiglia ospitante, prestando loro tutte le cure necessarie. Ti verrà inoltre richiesto di svolgere qualche piccolo lavoro domestico e la disponibilità nelle ore serali.
Per saperne di più leggi la pagina dedicata
La scelta della sistemazione è molto personale e le scuole offrono diverse opportunità, ognuna in risposta alle specifiche esigenze.
FAMIGLIA
Tale scelta nasce dal desiderio di sperimentare la convivenza con persone di culture differenti, con caratteristiche diverse dalle proprie, oltre che dal bisogno di praticare la lingua il più possibile. Lo studente dimostra spirito di adattamento, rispetto delle regole e flessibilità. Le camere sono singole o doppie e il trattamento è in genere di mezza pensione.
RESIDENCE
È la scelta ideale per chi preferisce una maggior indipendenza. Le camere sono singole, doppie o in condivisione con altri studenti. Alcune scuole accolgono gli studenti in Residence solo a partire da 18 anni.
APPARTAMENTO CONDIVISO
Per chi desidera un'esperienza di completa autonomia l'appartamento condiviso è la soluzione ideale. È possibile cercarlo da soli o chiedere il supporto della scuola.
Per il programma Au Pair, l'alloggio è necessariamente previsto presso la famiglia.
I preventivi per i programmi di Studio e Lavoro variano a seconda della destinazione scelta, della durata e delle attività proposte durante il soggiorno.
I prezzi BEC includono:
• iscrizione presso la scuola scelta (corso di lingua o corso professionale)
• eventuale collocamento lavorativo se previsto dal programma
• assicurazione sanitaria
• assistenza telefonica per emergenze 24/24 ore, 7/7 giorni durante il soggiorno
Altri servizi addizionali come ad esempio il volo, l'assicurazione contro le spese di annullamento, il supporto per la richiesta del visto ove necessario sono su richiesta e possono essere quotati per completare il pacchetto.
Per dettagli sui costi del programma Au Pair leggi la pagina dedicata al programma.