Il programma BEC – Canada Choice Plus ti permette di scegliere il distretto scolastico canadese più adatto alle tue esigenze, siano esse accademiche, sportive o geografiche. Oltre a offrire paesaggi meravigliosi e un’ospitalità senza pari, il Canada vanta un sistema scolastico all’avanguardia: non a caso è uno dei paesi che investe di più nel sistema scolastico rendendolo uno dei migliori al mondo.
BEC ti offre la possibilità di scegliere tra i tanti eccellenti distretti scolastici nelle maggiori province canadesi (tra cui British Columbia, Alberta, Ontario): una volta individuato il distretto ideale potrai esprimere una preferenza per due o tre scuole e in base alle tue preferenze e al tuo profilo, sarai collocato in una delle scuole scelte.
Scrivici per conoscere le scuole del programma Choice Plus in Canada!
IN PILLOLE
Partenze: agosto-settembre/febbraio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese; le scuole del programma Choice Plus offrono corsi di rafforzamento linguistico per gli studenti stranieri
Visto: si, obbligatorio per l'anno scolastico; CAQ necessario per Quebec
Arrival camp: no
Famiglie: ricevono sempre un piccolo rimborso spese per l'accoglienza
Con il programma Choice Plus, la ricerca delle famiglie ospitanti può essere gestita direttamente dal distretto scolastico o da un partner esterno e ricevono un piccolo rimborso spese. Questo non pregiudica la rinomata ospitalità e accoglienza delle famiglie canadesi. Sarai accolto come unico studente o con un altro exchange student, mai italiano e con la famiglia trascorrerai anche le festività natalizie.
Una delle ricchezze di cui il Canada va molto fiero è la sua popolazione estremamente multiculturale dove convivono numerose diverse etnie. Questo si riflette anche nelle famiglie ospitanti, che potranno avere quindi un variegato background culturale, etnico e religioso.
Il sistema scolastico in Canada è gestito a livello delle singole province ma è possibile delineare una struttura comune. Fa eccezione il Québec, dove il sistema scolastico differisce già a partire dal numero di anni di scuola.
Il percorso completo prevede 12 anni di studio, l’anno scolastico è generalmente diviso in due semestri dove gli studenti studiano quattro materie a semestre. L’anno scolastico inizia ad agosto e termina a giugno con tre periodi di vacanza durante l’anno. Il ciclo scolastico completo in Québec è invece di 11 anni.
Il Canada è un paese bilingue con due lingue ufficiali: inglese e francese. La maggior parte delle province sono a maggioranza anglofona ma è possibile trovare comunità francofone nelle province dell’Ontario e del New Brunswick. L’unica provincia a maggioranza francofona è il Québec. Tuttavia, grazie al bilinguismo ufficiale, è facile trovare scuole che offrano inglese e francese come seconda lingua e distretti scolastici francofoni in province anglofone e viceversa.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: