La Francia è uno tra i Paesi europei più antichi. Ancora oggi si può assaporare la ricca storia francese nelle raffinate opere architettoniche, monumenti e musei che rendono i francesi molto orgogliosi della loro cultura e tradizione.
Con un passato coloniale di grande importanza, è casa per genti dalle più diverse origini. Questa eterogeneità ha contribuito a un arricchimento culturale della nazione, lasciando un’impronta in ogni campo, dall’arte alla letteratura, dalla moda alla gastronomia: non solo Parigi, ma tutte le città francesi sono intensamente cosmopolite.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: si; se la conoscenza è limitata, è obbligatorio partecipare al Language Camp organizzato dal partner
Visto: no
Arrival camp: si, 3 giorni a Parigi
Famiglie: volontarie
Come in Italia, la famiglia francese ha un ruolo importante ed è un punto di riferimento per ogni adolescente; ti accompagnerà nelle scelte importanti nel corso del programma. L’Area Representative, che ha selezionato la famiglia, ti supporterà per tutta l’esperienza e sarà in grado di aiutarti nel miglior modo possibile
Frequenterai una scuola superiore unificata, il cosiddetto Lycée, e verrai inserito in un livello adeguato alla tua preparazione.
Il sistema scolastico francese ha ottimi standard. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì fino al pomeriggio, a volte anche il sabato in base all’orario scolastico. In Francia, ogni 6/7 settimane di scuola ne avrai 2 di vacanza con l’obiettivo di ottenere dagli studenti il massimo rendimento scolastico.
Tutti gli studenti che partono per un programma scolastico in Francia, parteciperanno a un Arrival Camp di 3 giorni a Parigi.
Se hai conoscenze limitate del francese o lo studi da meno di 2 anni, è obbligatoria una preliminare preparazione linguistica partecipando al Language Camp organizzato dal nostro partner. Il Language Camp non incluso nella quota.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: