La natura regna sovrana in Norvegia con i suoi mitici fiordi, le sue magiche cascate e l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale che illumina i cieli di Capo Nord. La capitale, Oslo, è una delle città più verdi al mondo, una vera e propria oasi di natura, ma anche un fervido centro di interesse storico e artistico.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: no; prima della partenza potrebbe essere richiesto di seguire un corso online fornito dal partner
Visto: no
Arrival camp: si, 3 giorni a Oslo
Famiglie: volontarie
Le famiglie nei Paesi scandinavi hanno un ruolo importante e sono un punto di riferimento per ogni adolescente. Nelle famiglie norvegesi libertà e indipendenza sono principi fondamentali. La tua famiglia ospitante ti sosterrà durante tutta l’esperienza, sempre rispettando la tua condizione di giovane adulto, libero di intraprendere la propria strada. Attenzione però: la fiducia bisogna sempre guadagnarsela!
Il percorso di studi superiore si chiama Videregående Skole; potrai studiare materie dedicate alle scienze sociali, alle scienze naturali, alle scienze linguistiche, oltre che alle discipline economiche, artistiche e musicali, da scegliere in base agli studi che stai svolgendo e alle tue attitudini personali. La relazione insegnante-studente si basa sul rispetto ma è anche molto informale. La giornata scolastica prosegue fino al primo pomeriggio e avrai la possibilità di pranzare a scuola con i tuoi compagni. Le lezioni, ad eccezione di quelle in lingua straniera, sono in lingua norvegese.
Per gli studenti in arrivo in Norvegia è previsto un Camp di qualche giorno a Copenhagen.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: