Vivi la tua esperienza scolastica all’estero Down Under! Scegliendo di trascorrere un anno o un semestre scolastico in Australia, proverai la vita di un vero teenager aussie: dopo le lezioni corri in spiaggia per un po’ di surf o immergiti nella natura incontaminata a contatto con gli animali!
IN PILLOLE
Partenze: luglio/gennaio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese
Visto: sì per semestre e anno scolastico; non necessario abitualmente per il trimestre
Arrival camp: si, 5 giorni a Sydney per il programma High School Classic e Summer High School
Famiglie: volontarie per il programma High School Classic e Summer High School, retribuite per il programma High School Choice
La famiglia australiana che ti accoglierà è volontaria e ti ospiterà per il puro piacere di condividere la propria cultura e la propria quotidianità. Vivendo con loro imparerai presto ad adattarti ai loro ritmi e al loro stile di vita easy going. Le zone di sistemazione degli exchange student coprono buona parte del territorio abitato nei pressi di grandi città, nei piccoli centri o nelle tipiche farm.
L’Australia è una nazione moderna, con un sistema scolastico all’avanguardia, città sicure, natura incontaminata e opportunità per tutti. Per questi e moltissimi altri motivi, il Paese si classifica sempre tra i primi al mondo per l’alto livello di qualità della vita. È la destinazione perfetta per trascorrere un semestre scolastico all’estero.
Verrai inserito in una high school locale; alcune possono essere solo maschili o solo femminili, altre sono miste. Potrai scegliere alcune materie, mentre altre saranno obbligatorie e già stabilite dalla scuola. Dovrai seguire scrupolosamente il dress code dettato dalla scuola dove verrai inserito e dovrai necessariamente indossare la divisa scolastica.
Potrai praticare sport con i tuoi compagni di classe e magari cimentarti anche in uno degli sport preferiti dagli australiani, ovvero L’Australia Rules Football, il Rugby Union o il Netball; potresti avere la possibilità di praticare anche surf se abiterai vicino al mare.
L'anno scolastico in Australia inizia a gennaio e termine a dicembre. Quando si parla di semestre si intende precisamente la permanenza per 2 term e per anno scolastico si intendono 3 term.
Term 1 da gennaio ad aprile, Term 2 da aprile a giugno, Term 3 da luglio a settembre, Term 4 da ottobre a dicembre. Partenze disponibili a luglio (rientro a dicembre) e gennaio (rientro a giugno).
All’arrivo in Australia parteciperai a un soggiorno di cinque giorni a Sydney. L’organizzazione locale ti parlerà della vita in Australia, dandoti tanti piccoli suggerimenti pratici per meglio affrontare il tuo periodo nel nuovo Paese. Avrai modo di conoscere altri Exchange Student come te e visitare le più belle località della città di Sydney come l’Opera House, Harbour Bridge, Taroonga Zoo e Bondi Beach.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: