Questo splendido Paese comprende al suo interno realtà molto differenti tra loro, con regioni più evolute e altre che sembrano ferme nel passato. In Portogallo grandi città come Lisbona e Oporto convivono con piccoli centri che formano il cuore di questo paese: dalle comunità di pescatori sull’Oceano Atlantico ai piccoli paesi medioevali dell’Alentejo, fino al cuore montuoso delle Beiras. Il Portogallo è la frontiera estrema dell’Europa occidentale: terra di conquista per secoli, è diventata terra di grandi navigatori, ricca di storia, tradizioni e cultura.
IN PILLOLE
Partenze: settembre, febbraio
Requisito linguistico: non è necessaria la conoscenza del portoghese, ma è richiesto un livello intermedio di inglese; molte scuole offrono un corso di portoghese per studenti stranieri
Visto: no
Arrival camp: no
Famiglie: volontarie
Usi e costumi di questo Paese sono simili ai nostri e i ragazzi praticano sport, si incontrano, organizzano feste e cene. La famiglia sarà una presenza costante in ogni tua scelta e imparerai il piacere di assaporare la vita lentamente, caratteristica tipica dei portoghesi!
La scuola superiore portoghese, simile a quella italiana, dura 3 anni: sarai inserito nella classe 10, 11, o 12 in base alla tua preparazione. Avrai la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi: scientifico-tecnologico, linguistico-letterario, sociale-economico, umanistico-sociale o artistico-professionale. Le materie comuni a tutti gli indirizzi che studierai saranno portoghese, inglese, filosofia, educazione fisica e informatica e le lezioni, solitamente 6 ore al giorno, sono suddivise tra mattino e pomeriggio, dalle 8.30 alle 18.30.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: